Home » Cosa vedere a Nicosia durante un viaggio a Cipro con bambini

Cosa vedere a Nicosia durante un viaggio a Cipro con bambini

di Federica

Durante il nostro viaggio a Cipro abbiamo dedicato un’intera giornata alla sua capitale, Nicosia, una città sorprendente e che allo stesso tempo lascia attoniti per il suo passato, non troppo lontano, e ancora visibilmente segnata da una storia pesante e difficile. Se state pensando ad una vacanza a Cipro con bambini, Nicosia non può assolutamente mancare dal vostro itinerario. In questo articolo vi parlo di cosa vedere a Nicosia con bambini al seguito.

Cosa vedere a Nicosia, capitale divisa di Cipro 

Partiamo col dire che la capitale di Cipro, Nicosia, meriterebbe una visita più lunga di una giornata per riuscire a godere a pieno di un fascino tutto particolare legato al suo essere l’unica capitale d’Europa, divisa in due da frontiere militari e fili spinati ancora oggi ben visibili. Tuttavia, la si visita molto piacevolmente anche in una giornata riuscendo a vedere i suoi principali luoghi di interesse. Visitare Nicosia permette di scoprire una città moderna, vivace e molto interessante, ma anche di guardare con occhi stupiti la sua storia che è ancora una ferita aperta. Camminare per le strade di Nicosia fa un effetto così particolare che pare surreale. Divisa in due da una frontiera militare, Nicosia ha a sud il volto dell’appartenenza greco-cipriota, a nord di quella turca. Due stati che si contendono la città, ma anche l’intera isola di Cipro, due lingue, due identità culturali, due storie e un conflitto che dal 1974 segna questa nazione. La città è contrassegnata ancora oggi da recinzioni miliari, filo spinato, sacchi di sabbia, muri semidistrutti, case fatiscenti e bidoni arrugginiti che danno il volto a quella che è la zona disabilitata della città, ovvero la zona cuscinetto formalmente istituita nel 1974 dall’ONU a segnare la divisione tra la parte greca e quella turca. Una città unica nel suo genere, da non perdere durante un viaggio a Cipro con bambini. E ora veniamo nel dettaglio a cosa vedere a Nicosia in un giorno.

Cipro con bambini

Cosa vedere a Nicosia (parte turca) 

Ledra Street e il check-point militare

Durante un viaggio a Cipro con bambini, mi sento di poter dire che Nicosia Nord è la parte della capitale cipriota che desta maggiore interesse. Per arrivare nella parte turco-cipriota della città, se siete in auto vi consiglio di parcheggiare vicino le Mura Veneziane e con una passeggiata di circa 15 minuti raggiungerete Ledra Street. Questa è, non soltanto una delle vie centrali con negozi e caffè, ma anche uno dei principali accessi a Nicosia Nord, ovvero la parte turca di Nicosia. Nicosia nord è la capitale della Repubblica Nord di Cipro, stato autoproclamatosi e oggigiorno non riconosciuto da nessun paese a livello internazionale. Alla fine di Ledra Street vi è un controllo di frontiera con un vero e proprio checkpoint militare dove vengono controllati i documenti. Per accedere a Nicosia nord, al tempo del nostro viaggio (ottobre 2021) è stato necessario presentare il passaporto in corso di validità (e non veniva accettata la carta di identità). Tuttavia, vi consiglio di verificare le regole di ingresso aggiornate consultabili sui siti ufficiali: Viaggiare Sicuri, oppure questo link in merito alle regole di ingresso della Repubblica di Cipro nord (lo segnalo perché io anni fa avevo girato Cipro nord con la sola carta di identità).

Cosa vedere a Nicosia

Il check-point che si attraversa a Ledra Street è costituito da due frontiere, la prima greco-cipriota e la seconda turca (più rigida sul controllo documenti). Appena varcato il confine, si vive letteralmente un tuffo in un altro paese: in pochi secondi mi è sembrato di tornare ad Istanbul. Se volessi riassumere in poche parole cosa vedere a Nicosia nella parte turca vi direi questo: odore di kebab e spezie, bazar, minareti, la lingua turca che echeggia per strada. È un’atmosfera surreale eppure molto viva. Una delle prime cose interessanti che si nota all’ingresso di Nicosia Nord è il cartello con la scritta Repubblica di Cipro Nord, invece quando ci si trova nella parte greco-cipriota i cartelli per strada parlano di parte occupata. La duplice identità di Nicosia è sicuramente uno dei suoi aspetti più interessanti. Segnalo che nelle zone in cui sono ancora presenti fili spinati o recinzioni è vietato fare foto.

Cosa vedere a Nicosia

Moschea di Selimiye

Dopo aver varcato il confine, la prima tappa di cosa vedere a Nicosia è stata la Moschea di Selimiye. Originariamente era la cattedrale cattolica dedicata a Santa Sofia (Aghia Sofia), oggi invece è una moschea che coniuga lo stile gotico con i minareti. Purtroppo noi l’abbiamo trovata chiusa per lavori di ristrutturazione. Qui davanti si trova una bella piazzetta con caffè e locali, e all’orario della preghiera potrete ascoltare l’affascinante canto del muezzin.

Cipro con bambini

Cipro con bambini

Bedesten

Tra le cose da vedere a Nicosia (parte turca) non può mancare un passaggio al Bedesten. Si trova vicino la moschea di Selimiye ed era anticamente un mercato tessile coperto. In realtà non assomiglia molto ai tipici bedesten ottomani in quanto è stata una chiesa dedicata a San Nicola fino al XVI secolo. Nel corso dei secoli l’edificio fu lasciato andare in rovina, e solo recentemente è stato ristrutturato e trasformato in un centro culturale.

Moschea di Haydarpasha

Passeggiando per le vie che costeggiano la moschea di Selimiye si raggiunge la moschea di Haydarpasha, la seconda più importante di Nicosia Nord: se non ci fosse un minareto a svettare nel cielo, si farebbe quasi fatica a riconoscerla come moschea. Originariamente era una chiesa cristiana dedicata a Santa Caterina. Anche questa purtroppo l’abbiamo trovata chiusa, perché il giorno della nostra visita, il 1 ottobre, ricorreva l’anniversario dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, quindi a Cipro era giorno di festa nazionale. A pochi passi da questa moschea vi consiglio una pausa al Kumda Kahve Cafè, un bellissimo caffè in stile ottomano che vi farà tornare indietro nel tempo. Troverete un’atmosfera nostalgica, ottimi dolci e un’accoglienza molto cordiale e attenta nei confronti dei bambini.

Cosa vedere a Nicosia

Mercato di Belediye Pazari

Tra le cose da vedere a Nicosia, nella parte turca della città vi consiglio di visitare un tipico mercato islamico. Potete fare un passaggio nel mercato di Belediye Pazari, molto frequentato dalla gente del posto dove fare un giro tra spezie e generi alimentari locali. Davvero un’esperienza da fare durante il vostro viaggio a Cipro con bambini.

L’antico caravanserraglio Büyük Han  

Uno dei luoghi più belli da vedere a Nicosia secondo me è il Büyük Han. Si tratta di un antico caravanserraglio ottomano costruito nel 1572, all’epoca il più grande di Cipro e oggi considerato uno degli edifici più belli dell’isola. Qui nel medioevo i mercanti provenienti da ogni dove potevano vendere le loro merci e trovare alloggio. Durante il protettorato britannico divenne una prigione, e oggi è un centro artistico dove potete trovare anche locali tipici e negozi di artigianato.

Cosa vedere a Nicosia

Cipro con bambini: cosa vedere a Nicosia (parte greca)

Moschea Omeriye

Finito il giro nella parte turca di Nicosia (che ai miei occhi è stata la parte più particolare di Nicosia), siamo tornati nella parte greca della capitale cipriota. Se vi state chiedendo cosa vedere a Nicosia nella parte greca, ecco qui il nostro mini-itinerario. Siamo partiti dalla Moschea Omeriye, caratterizzata da un alto minareto che si scorge in lontananza. Questa moschea era originariamente una chiesa agostiniana e oggi è molto frequentata da musulmani di passaggio a Nicosia sud.

Chiesa di Panaghia Faneromeni e omonima piazza 

Passeggiando per la parte greca di Nicosia vi imbatterete nella bellissima chiesa di Panaghia Faneromeni, affacciata sull’omonima piazza che all’orario del tramonto si anima di greci-ciprioti nei vari locali all’aperto. All’esterno la chiesa è adornata di tantissime bandierine bianche e blu che ovviamente richiamano la bandiera greca. Al suo interno si possono osservare icone dorate e tanto bianco, testimonianza di uno stile misto tra chiesa romanica e neoclassica. Questa piazza merita assolutamente un passaggio tra le cose da vedere a Nicosia.

Cosa vedere a Nicosia

Chiesa di Panaghia Chrysaliniotissa

Si trova nella Città Vecchia (cioè all’interno delle Mura) all’interno nell’omonimo quartiere in una zona meno trafficata. Anche questa chiesa era purtroppo chiusa al momento della nostra visita, ma vale la pena venire fin qui per ammirare la chiesa bizantina più antica di Nicosia.

Cosa vedere a Nicosia Nicosia è una città molto affascinante per la sua storia e il suo presente caratterizzato da due identità molto distinte. Una meta imperdibile durante una vacanza a Cipro con bambini.  

Ultimo, ma fondamentale consiglio di viaggio: non partite mai senza assicurazione di viaggio, anche in Europa.

Per i lettori di Viaggiatorisicresce è riservato un codice sconto del 10% su qualunque polizza viaggio con Columbus AssicurazioniA questo link potete acquistare la vostra assicurazione di viaggio Columbus con il 10% di sconto (oppure inserendo il codice sconto BTG032 in fase di acquisto).

 

Avete mai preso in considerazione un viaggio a Cipro? Scrivetecelo nei commenti!

Seguiteci sui social per scoprire i nostri viaggi con bambini in Europa e nel mondo!

Se Cipro è tra le vostre mete di viaggio con bambini, non potete perdere questi articoli:

Cipro con bambini: le migliori spiagge

Cipro, meta perfetta per un viaggio con i bambini

Pafos con bambini: cosa vedere in un giorno 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

1 comment

Cipro, meta perfetta per un viaggio con bambini - Viaggiatorisicresce 20 Gennaio 2022 - 6:27

[…] abbiamo visitato soltanto la parte greco-cipriota, ad eccezione di Nicosia Nord, di cui vi parlo in questo articolo, tralasciando purtroppo la parte turca. Questo non soltanto perché l’itinerario era già […]

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Verified by MonsterInsights