Home » Danimarca on the road con bambini: informazioni utili

Danimarca on the road con bambini: informazioni utili

di Federica

In questo nuovo articolo oggi voglio condividere con voi informazioni utili per organizzare un viaggio in Danimarca on the road con bambini, dandovi qualche spunto su dove dormire e quando andare in questo meraviglioso paese. Pronti ad organizzare il vostro viaggio in Danimarca in famiglia?

Quando andare in Danimarca con bambini

Il periodo da noi scelto per questo viaggio è stata la prima settimana di settembre. Se vi state chiedendo quando andare in Danimarca con bambini, gli inizi di settembre sono un ottimo periodo di coda all’estate e sebbene abbiamo trovato temperature fresche, su sette giorni abbiamo avuto solo un giorno di pioggia. A detta dei danesi, da ottobre il meteo diventa abbastanza piovoso, quindi la prima metà di settembre è sicuramente un buon periodo per un viaggio nel paese. Considerate che le temperature sono fresche, sebbene non manchino giornate di sole alternate a giornate nuvolose. Il mio consiglio per la vostra valigia è quello di vestirsi a strati, quindi vi serviranno piumini antivento (100 grammi), pile per eventuali temperature più fresche, pantaloni lunghi e cappelli per i bambini (ad esempio, quando siamo andati sull’isola di Fanø c’era molto vento).

Se state pensando alla Danimarca con bambini a settembre, il nostro consiglio è sicuramente sì, prediligendo l’inizio del mese. Un altro periodo ottimale per visitare la Danimarca è senza dubbio l’estate, i mesi di luglio e agosto sono ideali per scoprire questo paese grazie a temperature decisamente piacevoli e non troppo calde.

Prima di partire ricordate sempre di attivare un’assicurazione viaggio, soprattutto se partite con bambini:

Per i lettori di Viaggiatorisicresce è riservato un codice sconto del 10% su qualunque polizza viaggio con Columbus AssicurazioniA questo link potete acquistare la vostra assicurazione di viaggio Columbus con il 10% di sconto (oppure inserendo il codice sconto BTG032 in fase di acquisto).

 

Danimarca on the road con bambini

Danimarca on the road con bambini: come organizzare

Organizzare un viaggio in Danimarca on the road con bambini è molto semplice e potete farlo fai da te. Non è un paese proprio economico ma con qualche accortezza si può decisamente risparmiare, a partire dal volo. Se volete andare in Danimarca vi consiglio di prenotare un volo low-cost per Billund, nella regione dello Jutland a sud del paese. Capitale dei Lego, Billund è collegata a diverse città italiane con Ryanair, noi infatti abbiamo acquistato un volo diretto Bari-Billund e questa città è stata la nostra base per i primi due giorni per esplorare il mondo Lego, ma anche le zone limitrofe.

All’aeroporto di Billund vi consiglio di noleggiare una macchina. Sebbene l’aeroporto non sia molto grande, è fornito di diversi autonoleggi. Noi abbiamo scelto Europcar e ci siamo trovati molto bene. Per ridurre i costi abbiamo optato per il chilometraggio limitato a 90 km al giorno. Questo sulla carta, perché di fatto i chilometri sono cumulabili, quindi potete farne di più o di meno nell’arco della singola giornata, l’importante è non superare il totale dei chilometri assegnati dalla compagnia al momento del ritiro auto (consiglio: chiedete espressamente di indicarvi il numero di chilometri massimi consentito nel periodo totale di autonoleggio!). Così facendo, siamo riusciti a noleggiare l’auto low-cost, e per il nostro itinerario in Danimarca on the road con bambini abbiamo scoperto la zona sud dello Jutland, nello specifico città e attrazioni a massimo un’ora di strada da Billund. Quindi vi consiglio vivamente di noleggiare un’auto per il vostro viaggio in Danimarca, in particolare a questo link trovate diversi fornitori di auto a noleggio con prezzi molto convenienti: guardate Discover Cars.

Danimarca on the road con bambini: dove dormire

Per il nostro viaggio in Danimarca on the road con bambini abbiamo scelto di fare base a Billund per sette giorni e di fare spostamenti giornalieri da qui. Nella città di Billund vi sono molteplici soluzioni per alloggiare (con diversi prezzi), ma per una soluzione low-cost vi consiglio di alloggiare in appartamento perché mangiare fuori in Danimarca è un salasso, soprattutto per una famiglia. Il nostro appartamento era fuori dal centro di Billund, ma a 10 minuti di auto da Legoland e Legohouse, le principali attrazioni della città. Per alloggiare a Billund c’è l’imbarazzo della scelta, a questo link trovate numerose offerte di Booking per dormire a Billund in Danimarca.

Danimarca con i bambini: 6 cose da sapere 

Per il vostro viaggio in Danimarca con i bambini, possono esservi utili queste considerazioni:

  1. I danesi sono considerati tra i popoli più felici al mondo. Un fattore determinante è la filosofia hygge che caratterizza fortemente la vita in questo paese. Che cos’è esattamente “hygge”? Tante piccole cose, ma il filo conduttore di questo stile di vita è creare un’atmosfera accogliente e godersi l’intimità e il benessere delle cose semplici insieme alle persone amate.
  2. In Danimarca i negozi chiudono presto, anche alle 16.30. Parliamo delle caffetterie, servizi e piccoli negozi nel centro delle città. I danesi amano trascorrere tempo all’aperto e ne approfittano appena possono. I grandi supermercati, invece, sono aperti più a lungo.
  3. Ovunque troverete sorrisi e grande attenzione alle famiglie con bambini. Dappertutto vi sono parchi giochi di ogni tipo, e sono ben recintati se si trovano in prossimità della strada, quindi perfetti anche per i più piccoli. Anche all’interno dei centri commerciali si trovano delle zone di gioco per i bambini.
  4. Non è necessario cambiare la moneta prima di partire (corona danese), tutto si può pagare con carta di credito.
  5. In Danimarca tutti bevono acqua del rubinetto, qui infatti trovate una delle acque più pulito al mondo. Una cosa non di poco conto per un viaggio con i bambini, che vi permetterà di risparmiare sulla vostra spesa in loco.
  6. Per andare in Danimarca non serve il passaporto, ma basta la carta di identità (ovviamente anche per i bimbi di ogni età).

Danimarca con bambini dove dormire

La Danimarca è un paese perfetto per un viaggio on the road in famiglia!

Vi abbiamo convinti a partire per la Danimarca con i vostri bambini? Se sì, fatecelo sapere nei commenti!

Se ancora non  lo fate, seguiteci su Instagram per tante altre idee di viaggio con bambini piccoli nel mondo!

Se avete bisogno di supporto nell’organizzazione del vostro viaggio con bambini, o siete ai primissimi viaggi e avete bisogno di supporto pre-partenza, non esitate a richiedere una consulenza di viaggio personalizzata: vi aiutiamo a definire il vostro itinerario di viaggio su misura o semplicemente a darvi tutti i consigli mirati per viaggiare sereni con i vostri bambini. Per una consulenza personalizzata di viaggio potete scrivermi a info@viaggiatorisicresce.it.

Per continuare a viaggiare con noi in Danimarca, vi lascio questi articoli:

Legoland Billund, consigli per famiglie con bambini

Legohouse Billund, il paradiso dei mattoncini

Cosa vedere in Danimarca in 7 giorni 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Verificato da MonsterInsights