Home » Danimarca on the road con bambini: informazioni utili

Danimarca on the road con bambini: informazioni utili

di Federica

In questo nuovo articolo oggi voglio condividere con voi informazioni utili per organizzare un viaggio in Danimarca on the road con bambini, dandovi qualche spunto su dove dormire e quando andare in questo meraviglioso paese.   

Quando andare in Danimarca con bambini

Il periodo da noi scelto per questo viaggio è stata la prima settimana di settembre. Se vi state chiedendo quando andare in Danimarca con bambini, gli inizi di settembre sono un ottimo periodo di coda all’estate e sebbene abbiamo trovato temperature fresche, su sette giorni abbiamo avuto solo un giorno di pioggia. A detta dei danesi, da ottobre il meteo diventa abbastanza piovoso, quindi la prima metà di settembre è sicuramente un buon periodo per un viaggio nel paese. Considerate che le temperature sono fresche, sebbene non manchino giornate di sole alternate a giornate nuvolose. Il mio consiglio per la vostra valigia è quello di vestirsi a strati, quindi vi serviranno piumini antivento (100 grammi), pile per eventuali temperature più fresche, pantaloni lunghi e cappelli per i bambini (ad esempio, quando siamo andati sull’isola di Fanø c’era molto vento).

Se state pensando alla Danimarca con bambini a settembre, il nostro consiglio è sicuramente sì, prediligendo l’inizio del mese.

Un altro periodo ottimale per visitare la Danimarca è l’estate, i mesi di luglio e agosto sono ideali per scoprire questo paese grazie a temperature decisamente piacevoli e non troppo calde.

Danimarca on the road con bambini

Come organizzare il viaggio

Organizzare un viaggio in Danimarca on the road con bambini è molto semplice e potete farlo fai da te. Non è un paese proprio economico ma con qualche accortezza si può decisamente risparmiare, a partire dal volo. Se volete andare in Danimarca vi consiglio di prenotare un volo low-cost per Billund, nella regione dello Jutland a sud del paese. Capitale dei Lego, Billund è collegata a diverse città italiane con Ryanair, noi infatti abbiamo acquistato un volo diretto Bari-Billund e questa città è stata la nostra tappa per i primi due giorni.

All’aeroporto di Billund vi consiglio di noleggiare una macchina. Ci sono diverse compagnie di autonoleggio, noi abbiamo scelto Europcar e per ridurre i costi abbiamo optato per il chilometraggio limitato a 90 km al giorno. Questo sulla carta, perché di fatto i chilometri sono cumulabili, quindi potete farne di più o di meno nell’arco della singola giornata, l’importante è non superare il totale dei chilometri assegnati dalla compagnia al momento del ritiro auto (consiglio: chiedete espressamente di indicarvi il numero di chilometri massimi consentito nel periodo totale di autonoleggio!). Così facendo, siamo riusciti a noleggiare l’auto low-cost, e per il nostro itinerario in Danimarca on the road con bambini abbiamo scoperto la zona sud dello Jutland, nello specifico città e attrazioni a massimo un’ora di strada da Billund.

Danimarca on the road con bambini: dove dormire

Per il nostro viaggio in Danimarca on the road con bambini abbiamo scelto di fare base a Billund per l’intera settimana e di fare spostamenti giornalieri da qui. Nella città di Billund vi sono molteplici soluzioni per alloggiare (con diversi prezzi), ma per una soluzione low-cost non posso che consigliarvi questo alloggio su AirB&B dove ci siamo trovati bene. Si trova a 10 minuti di auto da Legoland e Legohouse, le principali attrazioni di Billund, è un’ottima soluzione per contenere i costi del pernotto se, come noi, l’alloggio lo usate solo per cenare e per dormire. L’appartamento si trova in un contesto tranquillo, di fronte vi è un playground con la sabbia per i bimbi ed è ben attrezzato e pulito. La cucina è ben fornita quindi cucinando in appartamento potrete ridurre i costi del viaggio. Vi segnalo che la lavatrice (indicata sul sito) non è all’interno dell’alloggio. Unica considerazione: per una famiglia di 4 la zona pranzo è un po’ stretta e manca un tavolo da pranzo (noi abbiamo utilizzato il tavolo esterno!).

Danimarca con i bambini: 6 cose da sapere 

Per il vostro viaggio in Danimarca con i bambini, possono esservi utili queste considerazioni:

  1. I danesi sono considerati tra i popoli più felici al mondo. Un fattore determinante è la filosofia hygge che caratterizza fortemente la vita in questo paese. Che cos’è esattamente “hygge”? Tante piccole cose, ma il filo conduttore di questo stile di vita è creare un’atmosfera accogliente e godersi l’intimità e il benessere delle cose semplici insieme alle persone amate.
  2. In Danimarca i negozi chiudono presto, anche alle 16.30. Parliamo delle caffetterie, servizi e piccoli negozi nel centro delle città. I danesi amano trascorrere tempo all’aperto e ne approfittano appena possono. I grandi supermercati, invece, sono aperti più a lungo.
  3. Ovunque troverete sorrisi e grande attenzione alle famiglie con bambini. Dappertutto vi sono parchi giochi di ogni tipo, e sono ben recintati se si trovano in prossimità della strada, quindi perfetti anche per i più piccoli. Anche all’interno dei centri commerciali si trovano delle zone di gioco per i bambini.
  4. Non è necessario cambiare la moneta prima di partire (corona danese), tutto si può pagare con carta di credito.
  5. In Danimarca tutti bevono acqua del rubinetto, qui infatti trovate una delle acque più pulito al mondo. Una cosa non di poco conto per un viaggio con i bambini, che vi permetterà di risparmiare sulla vostra spesa in loco.
  6. Per andare in Danimarca non serve il passaporto, ma basta la carta di identità (ovviamente anche per i bimbi di ogni età).

Danimarca con bambini dove dormire

La Danimarca è un paese perfetto per un viaggio on the road in famiglia!

Se vi va, potete seguirci anche sui social per tante altre idee di viaggio con bambini piccoli!

Per continuare a viaggiare con noi in Danimarca, vi lascio questi due articoli:

Itinerario in Danimarca con bambini: Legoland e Legohouse

Cosa vedere in Danimarca in 7 giorni 

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Verified by MonsterInsights