Home » Florida con bambini: cosa vedere a Sarasota in tre giorni

Florida con bambini: cosa vedere a Sarasota in tre giorni

di Federica

Durante il viaggio in Florida con nostro figlio di sei mesi, una delle tappe più lunghe dell’itinerario è stata Sarasota, graziosa cittadina situata sulla Costa del Golfo a circa un’ora di macchina a sud di Tampa. Se state pensando ad un viaggio in Florida con bambini piccoli e vi state chiedendo quali tappe inserire nel vostro itinerario, vi consiglio sicuramente Sarasota perché è una città meno caotica e mondana rispetto a Miami, con una buona dose di allegria e le spiagge più belle degli Stati Uniti. In questo articolo vi parlo di cosa vedere a Sarasota in tre giorni.

Sarasota, come arrivare

Sarasota si trova sulla costa del Golfo. Noi siamo arrivati dopo una breve tappa ad Orlando, provenendo da nord. Potrete raggiungerla anche direttamente da Miami in circa tre ore e mezze di strada dirigendovi verso nord in direzione della Costa del Golfo. Il modo migliore per arrivare a Sarasota è noleggiare un auto che vi permetterà di muovervi in autonomia. Inoltre, per spostarsi in città noi abbiamo trovato diverse zone di parcheggio gratuite. L’unica cosa che vi consiglio in città è controllare eventuali restrizioni orarie prima di parcheggiare.

Florida con bambini: cosa vedere a Sarasota in tre giorni

A differenza di Miami, dove l’atmosfera è più festaiola ed effimera, Sarasota colpisce per essere una città molto a misura di famiglia e perché offre diverse attività all’insegna della natura e della cultura. Ecco qui cosa fare a Sarasota in tre giorni secondo la nostra esperienza di viaggio.

Sarasota Jungle Gardens

Per il vostro viaggio in Florida con bambini, una delle prime attrazioni che posso consigliarvi a Sarasota è il Sarasota Jungle Gardens. Qui i protagonisti indiscussi sono gli animali: coccodrilli e alligatori, fenicotteri, pappagalli e farfalle, tartarughe e gufi possono essere ammirati dai bambini di ogni età. L’ingresso costa 18$ per adulto, i bambini sotto i 4 anni entrano gratis. Ogni zona del parco è accessibile con il proprio passeggino, ma se non volete portare il vostro troverete dei passeggini di cortesia messi a disposizione dal parco.

Florida con bambini

In vari momenti della giornata è possibile assistere a momenti formativi insieme ad esperti del centro su alligatori e coccodrilli. Trattandosi di animali non usuali per noi, è sicuramente un’attività molto interessante per tutta la famiglia.

Cosa vedere a Sarasota in tre giorni

Sarasota Down Town

Una zona di Sarasota che vi consiglio di visitare è Down Town. Da qui potete raggiungere la zona di Bay Front che si affaccia sulla baia di Sarasota. In particolare, il Bayfront Park è caratterizzato da una marina piena di ristoranti e aree giochi per i bambini. A Down Town si può ammirare la statua di Unconditional surrender, che rappresenta il tributo alla fine della II guerra mondiale e si ispira ad una foto di un marinaio e un’infermeria fatta a New York nel 1945. Questa statua riprende l’originale che si trova a San Diego e vale la pena fare un passaggio da qui se non l’avete mai vista. Nella zona di Downtown si concentrano anche molti negozi, uffici, attività ed edifici residenziali. La zona è molto piacevole da vivere, nonostante sia immersa in una città, qui si respira più che altro aria di quartiere. All’epoca del nostro viaggio ci siamo imbattuti nel Seafood Festival, un festival culinario dove abbiamo osservato le specialità tipiche della zona, prime tra tutte carne di alligatore fritta e lobster a volontà (non le abbiamo assaggiate!).

Ringling Museum

Se vi state chiedendo cosa vedere a Sarasota in tre giorni, è d’obbligo una visita al Ringling Museum. Se venite con bambini, vi consiglio di dedicare a questo luogo almeno mezza giornata. Il giro inizia con la residenza invernale di John Ringling, magnate americano del circo, dell’edilizia e della ferrovia. Si tratta di una grande dimora affacciata sulla baia di Sarasota, costruita in stile gotico veneziano. Non a caso, infatti, la dimora prende il nome di Cà d’ Zan, che in veneziano vuol dire “casa di Giovanni”, in omaggio appunto al suo proprietario. L’edificio è bellissimo ed è caratterizzato da colori e forme che ricordano uno certo stile arabeggiante.

Cosa vedere a Sarasota in tre giorni

Florida con bambini

All’interno del complesso vi sono altri edifici da visitare. Il John & Mable Ringling Musum Art, che ospita la collezione permanente delle opere appartenute al magnate. L’Asolo Theater, un teatro a forma di U costruito ad Asolo, in provincia di Treviso, e collocato qui negli anni ’50. Durante il vostro viaggio in Florida con bambini, la parte più interessante è senza dubbio il Circus Museum, dove sono esposti oggetti e veicoli legati al suggestivo mondo del circo.

Cosa vedere a Sarasota in tre giorni

Mote Marine Laboratory

Durante un viaggio in Florida con bambini vi consiglio di inserire questo luogo tra le cose da vedere a Sarasota in tre giorni. Il Mote Marine Laboratory è un centro di ricerca sulla vita marina, dove i bambini potranno osservare tartarughe, squali, lamantini e delfini. L’ingresso costa 24$ per adulto, i bambini fino a due anni entrano gratis. Vengono svolti programmi di ricerca sulla sostenibilità degli oceani, e vi è anche un ospedale dove vengono curati gli animali marini feriti. Un’esperienza da non perdere durante un viaggio in Florida con bambini.

St. Armands Circle

Ad un paio di chilometri dal centro città, su un isolotto circolare si trova questo quartiere ricco di negozi, locali, caffetterie e gelaterie dall’atmosfera tipicamente europea. Per raggiungere St. Armands Circle si percorre un ponte scenico sulla baia di Sarasota che regala colori bellissimi all’ora del tramonto. Vi consiglio questa zona se avete voglia di fare una passeggiata tranquilla e magari dopo la visita al Mote Marine Laboratory, non molto distante da qui.

La comunità Amish di Sarasota

Durante un viaggio in Florida con bambini, venire a Sarasota vi permetterà anche di osservare una delle principali comunità amish degli Stati Uniti meridionali. Si trova più precisamente nel quartiere di Pinecraft, dove abbiamo soggiornato noi a Sarasota. Nei pressi dell’albergo che abbiamo scelto per il nostro soggiorno a Sarasota si trova un ristorante gestito proprio dalla comunità amish. Il ristorante si chiama Der Dutchmann e lo consiglio se volete provare una cucina diversa e un’esperienza decisamente molto local. Non distante da qui si trova anche Yoder’s Amish Village, dove potrete fare un salto nel tempo. Visitarlo è sicuramente un’esperienza da fare a Sarasota per avvicinarvi ad uno stile di vita molto diverso dal nostro.

Sarasota spiagge

Sarasota è nota per avere tra le spiagge più belle degli Stati Uniti. Se siete qui durante un viaggio in Florida con bambini, non potete non venire a stendervi sulle sue spiagge di sabbia finissima e bianchissima. A venti minuti di auto dal centro città si trova Siesta Key, definita la spiaggia più bella degli Stati Uniti. Una spiaggia larghissima, con l’oceano che si perde a vista d’occhio. Sapete quale è la particolarità di questa spiaggia? La sua sabbia è finissima e bianchissima tanto da sembrare borotalco.

Cosa vedere a Sarasota in tre giorni

L’unica cosa da fare appena arrivati qui è togliere le scarpe e immergere i vostri piedi in questa sabbia così soffice e vellutata. Inoltre, questa sabbia è costituita in gran parte da quarzo polverizzato che assorbe calore e quindi fa sì che rimanga sempre fresca. Siesta Key è uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio in Florida con bambini. La parola d’ordine qui è relax assoluto e tramonti mozzafiato.

Sarasota spiagge

A poca distanza da Siesta Key si trova Siesta Village, un piccolo centro molto animato e dall’atmosfera molto tranquilla e accogliente. Vale la pena visitarlo durante un viaggio a Sarasota.

Sarasota ci è piaciuta molto, è una città che vale la pena di inserire in itinerario di viaggio in Florida con bambini per scoprire un lato molto interessante del Sunshine State, quello della Costa del Golfo.

Per scoprire il nostro itinerario in Florida con neonato, possono interessarvi anche questi articoli:

Isole Keys, meta perfetta in Florida con bambini

Miami con neonato: cosa vedere in tre giorni 

Florida con bambini: itinerario di due settimane con neonato

Se vi va, seguiteci anche su Instagram per scoprire i nostri viaggi con bambini nel mondo!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti

1 comment

Florida on the road: il nostro itinerario di due settimane con neonato a bordo - Viaggiatorisicresce 23 Gennaio 2022 - 7:19

[…] tre giorni a Sarasota e dintorni (di cui vi parlo qui), ci siamo spostati verso Naples, che si raggiunge dopo circa due ore di strada. Sul tragitto ci […]

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Verified by MonsterInsights