Home » Florida con bambini: un giorno al Kennedy Space Center

Florida con bambini: un giorno al Kennedy Space Center

di Federica

La Florida è collegata a diversi immaginari: spiagge da sogno, le palme e la movida di Miami e Cape Canaveral sono tra le prime immagini che vengono in mente quando si pensa al Sunshine State. Una delle cose da vedere in Florida con bambini è senza dubbio il Kennedy Space Center. Per noi è stata una delle tappe più sorprendenti del viaggio e consiglio a tutti di venire qui se siete in viaggio in Florida con bambini. Questo luogo ha decisamente qualcosa di grandioso, e sebbene io non sia una fan delle americanate (e della loro mania di grandezza), il Kennedy Space Center è qualcosa di unico al mondo, che racconta un pezzo di storia dell’umanità intera!

Se vi state chiedendo cosa vedere in Florida con bambini, allora il Kennedy Space Center non deve mancare dal vostro itinerario, a prescindere dall’età dei bimbi perché è meraviglioso anche per gli adulti.

Florida con bambini

Kennedy Space Center, dove si trova

Il Kennedy Space Center si trova a Cape Canaveral, una delle basi aerospaziali più importanti degli Stati Uniti da dove sono partite le principali missioni che hanno cambiato la storia dell’umanità. Per visitare il centro vi consiglio di pernottare a Cocoa Beach, una solare cittadina dall’atmosfera molto tranquilla a mezz’ora di strada dal Kennedy Space Center. Pernottando qui, si raggiunge il centro al mattino presto e si riesce a godere della piena giornata in questo mondo spaziale!

Florida con bambini: un giorno al Kennedy Space Center

Il Kennedy Space Center è un luogo ideato per famiglie, con molte aree pensate apposta per avvicinare i più piccoli al mondo dello spazio. Postazioni interattive e multimediali sono ben distribuite nel centro e ce n’è davvero per tutte le età. La visita richiede una giornata intera, e vi garantisco che non vorrete più uscire da qua. Per la vostra visita al Kennedy Space Center con bambini tutto è molto ben organizzato. I biglietti di ingresso si possono acquistare anche al momento, ma vi consiglio di acquistarli in anticipo sul sito ufficiale, anche qualche giorno prima dell’arrivo. Il biglietto “base” comprende l’accesso al complesso e il tour in navetta verso i principali punti di interesse con spiegazione da parte dell’autista (in inglese).

Kennedy Space Center, cosa vedere con neonato

Se state programmando la vostra visita al Kennedy Space Center con neonato, come lo abbiamo visitato noi, vi indico quello che potete fare in una giornata all’interno del centro.

Appena entrati ci si trova di fronte al Rocket Garden dove potrete osservare diversi tipi di razzi dalle dimensioni imponenti e fare un sacco di foto.

Kennedy Space Center con bambini

Per immergervi nel contesto spaziale, entrate nello shuttle Atlantis, storico e iconico shuttle che per oltre vent’anni ha caratterizzato la storia dell’esplorazione umana nello spazio.

Il Visitor Complex è organizzato in aree cronologiche che mostrano l’evoluzione dell’esplorazione umana dello spazio sin dalle primissime missioni. Continuate il giro nella zona del Shuttle Launch Experience dove si può vivere la simulazione adrenalinica di un lancio. Uno dei luoghi più iconici è l’Apollo/Saturn V Center. All’interno di un hangar gigantesco sono esposti macchinari e raccontate le storie di coloro che hanno reso possibile realizzare il sogno di sbarcare sulla luna. Qui potrete ammirare il Saturn V, il razzo con cui i primi uomini sono arrivati sulla luna. Le emozioni che si provano stando qui sono davvero incredibili: in primis orgoglio e ammirazione per coloro che hanno raggiunto questo traguardo della storia umana.

Se volete far scoprire il mondo ai vostri figli, come lo desideriamo noi, qui proverete l’ardente speranza di rendere i vostri figli esploratori, oltre la terra e verso le stelle!

Kennedy Space Center con bambini

Il tour continua con il cinema IMAX, dove si può assistere ad immagini mozzafiato catturate dal telescopio spaziale che vi proietteranno nello spazio. Se viaggiate al Kennedy Space Center con bambini più grandi (età scolare), una delle esperienze che vi consiglio di fare (che noi non abbiamo fatto essendo con un neonato) è quella di incontrare dal vivo gli astronauti nell’Astronaut Encounter. Qui è possibile chiedere loro curiosità sul loro lavoro, sullo spazio, su un mondo che affascina adulti e bambini. In ultimo, vi consiglio una sosta al Planet Play, un’area interattiva dedicata ai bambini in età dai 2 ai 12 anni dove i più piccoli potranno giocare sui pianeti, mentre i più grandi potranno scalare un muro di roccia lunare o simulare un decollo su una navicella spaziale.

Kennedy Space Center con bambini, come muoversi

Il Kennedy Space Center è decisamente a misura di famiglie. Il complesso è enorme, e per muoversi al suo interno troverete passeggini di cortesia, quindi non dovrete necessariamente portare il vostro. Il tour che accompagna i visitatori in navetta prevede diverse fermate in vari punti di osservazione del complesso. Alle fermate ci sono i passeggini, quindi molto comodo perché non dovrete caricare e scaricare il vostro ogni volta dalla navetta. Tuttavia, al tempo della nostra visita abbiamo notato che non c’erano passeggini per bimbi molto piccoli (per intendere, che non stanno ancora seduti), quindi se visitate il Kennedy Space Center con neonati vi consiglio di venire dotati di marsupio o fascia.

Florida con bambini

Assistere ad un vero lancio spaziale

Durante il vostro viaggio in Florida con bambini non potete perdere un’esperienza memorabile e unica nel suo genere. Al Kennedy Space Center è possibile assistere a un vero lancio nello spazio! Vi consiglio di dare un occhio al sito ufficiale per informarvi in anticipo sugli eventi in programma e pianificare, se possibile, la vostra visita qui in concomitanza di un lancio nello spazio della Nasa. Assistere ad un evento del genere sarebbe la conclusione perfetta di una giornata che non dimenticherete per tutta la vostra vita.

Kennedy Space Center con bambini, vale il viaggio

L’esperienza al Kennedy Space Center è stata una delle più belle che ricordiamo del viaggio in Florida con nostro figlio. Se i vostri bimbi sono troppo piccoli per godersi lo spettacolo, voi genitori ne rimarrete letteralmente affascinati. Questo posto è semplicemente grandioso, e questa grandiosità la si percepisce tutta. Qui ci si sente davvero piccoli, e come potrebbe essere altrimenti davanti alle imprese di uomini che hanno segnato la storia di tante generazioni e la storia che impariamo sui libri di scuola? L’emozione è davvero tanta. Quando si è qui non si può che fermarsi a pensare alle parole del presidente Kennedy:

abbiamo scelto di andare sulla luna non perché è facile, ma perché è un’impresa ardua”.

Questo sta ancora oggi, come allora, come monito che niente è impossibile!

Per scoprire il nostro viaggio in Florida con neonato, ecco qui altri link utili:

Florida con bambini: come organizzare il viaggio con neonato di 5 mesi

Florida con bambini: itinerario di due settimane con neonato

Miami con neonato: cosa vedere in tre giorni

Isole Keys: meta perfetta in Florida con bambini

Per viaggiare con noi, potete seguirci sui social per scoprire i nostri viaggi con bambini nel mondo!

Altri articoli che potrebbero interessarti

1 comment

Florida on the road: il nostro itinerario di due settimane con neonato a bordo - Viaggiatorisicresce 23 Gennaio 2022 - 7:05

[…] In questo articolo trovate il racconto dettagliato della nostra giornata “spaziale” al Kennedy Space Center, un luogo che vi consiglio di visitare a prescindere dall’età dei vostri bimbi e che farà rimanere a bocca aperta anche voi adulti. […]

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Verified by MonsterInsights