
«Sembra esserci nell’uomo, […] un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove”Marguerite Yourcenar
Ciao e benvenuti su Viaggiatorisicresce, il nostro blog di viaggi on the road con bambini.
Qui troverai ispirazioni di viaggi in famiglia, spunti per le tue prossime destinazioni con bambini, consigli utili per partire sereni e senza stress, e supporto nell’organizzazione del tuo prossimo viaggio con bambini. Insomma, tutto quello che serve per esplorare il mondo con i tuoi figli senza confini e senza paure!
Siamo una famiglia di viaggiatori e da 7 anni esploriamo il mondo con i nostri figli, con viaggi on the road con bambini, sempre con un bel po’ di avventura senza rinunciare alla meraviglia di scoprire il mondo insieme.
Ecco in breve chi siamo:
Federica, mamma viaggiatrice, traduttrice, Travel Designer e Consulente Viaggi. Dopo i primi viaggi con nostro figlio ho iniziato a mettere nero su bianco le avventure vissute in giro per il mondo, un po’ per ricordarle meglio, un po’ per essere di aiuto e di ispirazione per tutti quei genitori che si sentono frenati a partire per un viaggio con bimbi piccoli, magari itinerante, lontano o verso mete non consuete con bimbi piccoli.
Per formazione amo trovarmi sempre con un piede in un’altra cultura. Ho iniziato a viaggiare per imparare diverse lingue straniere, ho vissuto in Germania, ho fatto miei pezzi di culture altre (tedesca e greca) che poi sono diventate parte della mia identità. Insieme ai viaggi, sono la mia più grande passione e il mio lavoro. Posso dirlo, soffro di Fernweh, la nostalgia tedesca della lontananza, un termine che racchiude l’irresistibile desiderio di mettersi in cammino e andare lontano.
Cosa amo di più? Esplorare il mondo, parlare diverse lingue, creare ponti tra mondi diversi e viaggiare con la mia famiglia! Tra queste passioni la Grecia ha un posto speciale nel mio cuore, è il paese in cui torno sempre e che è diventato la mia seconda casa, da quando ho studiato il neogreco.
Sono anche Travel Designer e Consulente Viaggi specializzata in viaggi per famiglie. Dai nostri viaggi in giro per il mondo e dalla nostra esperienza nascono i viaggi per altre famiglie con bambini, studiati con grande cura senza rinunciare al piacere della scoperta, in tutta sicurezza. Qui puoi scoprire di più sul mio lavoro: I miei servizi come Consulente Viaggi
Gabriele, papà curioso e pragmatico, è il nostro driver ufficiale. Tutti i consigli pratici di viaggio che troverete qui e sui nostri canali social sono frutto del suo senso pratico. Dai dettagli logistici ai migliori consigli pratici per fare la valigia, Gabriele ha una soluzione per tutto e un istinto che non lo tradisce mai. Il suo motto è “i problemi esistono per essere risolti”, ovviamente ancora di più in viaggio! Insomma, un problem solver nato.
Con me ha fatto i suoi primi viaggi avventura, dalle Ande in Perù, ai ryokan in Giappone, guidato oltre 4.000 km tra California e Arizona, ma i suoi viaggi più belli non poteva che farli con i nostri bambini. Anche lui ovviamente ama la Grecia in tutte le sue forme, ancora di più se con una birra Mythos in mano.
Diego, 7 anni, porta nel suo nome il segno dell’ultimo viaggio di mamma e papà in California prima del suo arrivo. Ha iniziato a viaggiare a 3 mesi, esplorato Lanzarote a 4, festeggiato i suoi 6 mesi in Florida. A 15 mesi ha accarezzato le tartarughe giganti alle Seychelles, a 18 mesi ha imparato a dire “aereo” nel deserto di Dubai. Come sua sorella cresce bilingue italiano e tedesco, è già stato due volte in Germania, e il suo gioco preferito sono gli aerei di Lego.
Sofia, 4 anni, non poteva che avere un nome greco, vista la passione della sua mamma per la Grecia. Ha già esplorato Cipro, Grecia, Danimarca, Maldive, Vietnam, Cambogia, e Sri Lanka, Marocco con noi.
Ecco cosa troverai su Viaggiatorisicresce:
- i nostri racconti di viaggi avventura con bambini
- esperienze autentiche nel mondo vissute in prima persona
- itinerari testati in famiglia
- consigli e informazioni per viaggi in famiglia
- racconti di Grecia autentica, grazie alla nostra conoscenza di questo paese che raccontiamo oltre l’immaginario comune.
Inoltre, troverai anche il supporto ad organizzare il tuo viaggio in famiglia grazie al mio lavoro di Consulente Viaggi e Travel Designer. Aiuto le famiglie a pianificare i loro viaggi nel mondo, su misura e con itinerari personalizzati oppure con pacchetti vacanza per viaggi no stress! Scopri qui i feedback di chi ha già viaggiato con i miei servizi di viaggio:
In ultimo, Viaggiatoriscresce è nato anche per condividere il nostro meraviglioso viaggio nel crescere bambini bilingue. I nostri bimbi crescono bilingue in un contesto monolingue (siamo italiani in Italia) perché quotidianamente esposti a più lingue (tedesco e greco da me, che sono italiana, e italiano nel resto del contesto in cui viviamo). Siamo convinti che viaggiare e crescere bilingue siano due ottime opportunità per abbracciare modi di vivere diversi e sviluppare un approccio accogliente verso la prospettiva altrui. I nostri figli, ora 4 e 7 anni parlano quotidianamente tedesco con la loro mamma italiana. Non è meraviglioso?
In questa sezione potete scoprire di più sul nostro viaggio di crescere bambini bilingue: Crescere bambini bilingue
E quindi, perché Viaggiatorisicresce? Appena siamo diventati genitori ci siamo chiesti: quando si può iniziare a viaggiare con bambini piccoli?
La risposta è stata, subito. Viaggiare con i nostri figli è stata la naturale evoluzione del nostro modo di essere. E viaggiare in famiglia è oggi il nostro modo di vivere e di crescere.
Viaggiare con i bambini è un’esperienza profondamente formativa per tutta la famiglia.
Ci permette di aprirci alla diversità delle culture, ascoltare lingue nuove, fare esperienza di tradizioni e incontri con mondi diversi dal nostro, osservare come si vive diversamente altrove. Mettersi in cammino per andare a guardare cosa c’è oltre è lo stimolo per sostenere una crescita consapevole che il nostro modo di vivere è solo uno dei tanti possibili.
E non è questo un ottimo punto di vista con cui crescere insieme ai propri figli?
In questi anni di viaggi con i nostri bambini, il vero insegnamento lo hanno dato loro a noi. Che il nostro mondo è meraviglioso, che basta poco per meravigliarsi, che viaggiare è ascoltarsi e connettersi con sé stessi e il mondo, vedere meno per vivere di più. Che ogni esperienza che viviamo scoprendo il mondo in famiglia è parte di chi siamo.
Se siete anche voi genitori viaggiatori, o volete scoprire il mondo con i vostri bimbi, non vi resta che scoprire le nostre destinazioni e affidarvi a noi per organizzare il vostro prossimo viaggio in famiglia!