Home » Mykonos con bambini: un’isola da scoprire in famiglia

Mykonos con bambini: un’isola da scoprire in famiglia

di Federica

Mykonos può sembrare a primo impatto l’isola greca meno adatta alle famiglie. Emblema del divertimento sfrenato e della movida giovanile, in realtà Mykonos si presta bene ad essere vissuta durante un viaggio in Grecia con bambini, soprattutto se abbinata a qualche altra meravigliosa isola delle Cicladi.

Il nostro viaggio a Mykonos è stato combinato insieme all’isola di Paros a luglio 2020, in un momento storico in cui abbiamo visto una Mykonos meno presa d’assalto, e quindi in una veste meno festaiola. I mulini a vento, il mare cristallino, le sue bellissime spiagge rendono Mykonos una piacevole destinazione a misura di famiglie. In questo articolo trovate informazioni utili per un viaggio a Mykonos con bambini, con consigli su dove soggiornare e dove mangiare.

Mykonos con bambini

Mykonos con bambini: come arrivare 

Per il vostro viaggio a Mykonos con bambini potete utilizzare i tanti voli diretti per l’isola che partono da molte città italiane. Noi abbiamo viaggiato con un diretto Volotea da Venezia. In alternativa, si può raggiungere Mykonos anche via mare dal Pireo, il porto di Atene, o da altre isole. La durata del viaggio in traghetto varia a seconda della compagnia scelta e dal porto di partenza.

Mykonos con bambini: quando andare 

Il nostro viaggio a Mykonos si è svolto le ultime due settimane di luglio. Luglio e agosto sono i mesi con maggiore concentrazione turistica, non soltanto per chi arriva dall’estero, ma anche per i greci stessi, e Mykonos è una meta decisamente molto frequentata anche dai greci. Dato il momento storico non abbiamo trovato grande affluenza, ma in generale sconsiglio luglio e agosto per visitare Mykonos con bambini.

Come periodo estivo vi consiglio di preferire giugno e settembre, meno affollati ma anche con prezzi meno cari e con una maggiore vivibilità dei luoghi. A Mykonos soffia quasi sempre il meltemi, il tipico vento delle Cicladi, anche nei mesi estivi. Non a caso, Mykonos è definita l’isola del vento. Tenetene conto se decidete di venirci con bimbi molto piccoli.

Se invece anche voi, come noi, siete innamorati della Grecia al di là delle sue spiagge, sicuramente venire a Mykonos con bambini fuori stagione, in primavera – abbinato alla Pasqua ortodossa – oppure all’inizio dell’autunno, può far conoscere sicuramente un’isola più autentica.

Mykonos con bambini

Mykonos con bambini: quanto tempo dedicarle 

Dipende molto dai gusti. Noi vi abbiamo trascorso tre notti e due giorni pieni, prima di andare a Paros, e per noi sono stati sufficienti per avere un assaggio dell’isola. Abbiamo visto la Chora e soltanto una spiaggia. Se avete intenzione di fare il tour delle spiagge di Mykonos con bambini, avrete bisogno di più tempo, ma è molto soggettivo. Avendo scelto Mykonos come aeroporto per poi arrivare a Paros via mare, noi abbiamo preferito dedicarle meno tempo.

Dove alloggiare a Mykonos con bambini

Per il vostro viaggio a Mykonos con bambini piccoli vi consiglio di soggiornare presso Hotel Milena, una bellissima struttura in perfetto stile cicladico e strategica dal punto di vista logistico. L’hotel si trova a soli 15 minuti a piedi dall’aeroporto, infatti la sera del nostro arrivo non abbiamo dovuto noleggiare l’auto, e a circa un chilometro a piedi dalla Chora.

Hotel Milena è una soluzione ideale dove alloggiare a Mykonos con bambini. Offre camere curate e molto confortevoli, dotate di frigorifero, ma senza angolo cottura o microonde. Tuttavia, il proprietario Giannis e il suo collaboratore Zisis sono gentilissimi e non mancheranno di aiutarvi in tutte le vostre esigenze con bambini piccoli.

Hotel Milena Mykonos

Mykonos con bambini piccoli

La struttura dispone di un bar dove potrete acquistare qualcosa per colazione e ammirare la Chora di Mykonos dall’alto. In ultimo, abbiamo potuto usufruire di un servizio navetta gratuito per il porto il giorno in cui siamo partiti per Paros e sono venuti a riprenderci al porto al ritorno da Paros.

L’albergo si trova in una zona ben servita da minimarket, farmacie, taverne e un forno dall’altro lato della strada. Davanti alla struttura vi è anche la fermata dell’autobus.

Mykonos con bambini: come muoversi

In base alla durata del vostro soggiorno, per muovervi a Mykonos con bambini vi consiglio di noleggiare una macchina per avere maggiore flessibilità. Tramite Hotel Milena è possibile noleggiare l’auto, noi l’abbiamo presa solo per una giornata, pagando circa 40€ incluso assicurazione e seggiolino e siamo andati a Ornos Beach. Per il resto del soggiorno, ci siamo mossi con i mezzi dall’albergo alla Chora.

Da Hotel Milena è possibile raggiungere la Chora anche a piedi, ma di sera la strada è a tratti buia, con il passeggino si cammina sulla strada ma al ritorno dovrete camminare in salita. Se soggiornate presso Hotel Milena, alla sera vi consiglio di prendere un taxi o un autobus (c’è la fermata proprio davanti all’ingresso dell’albergo).

Mykonos con bambini: dove mangiare a Chora

Essendo uno dei luoghi più turistici della Grecia, a Mykonos le fregature, anche a tavola, potrebbero nascondersi dietro l’angolo. Durante il nostro viaggio a Mykonos in famiglia abbiamo provato due locali a Chora, che vi posso consigliare. Il primo è la taverna Nikos. Non si può dire che non sia turistico, ma si mangia molto bene e offre un buon rapporto qualità/prezzo. Si trova in zona centrale nella Chora di Mykonos e molto esposta al vento, anche di sera, quindi per i vostri bimbi (ma anche per voi) non dimenticate di avere una felpa a portata di mano .

L’altro locale che vi consiglio a Chora è Taverna Captain’s, più piccolo e dove vi consiglio di prenotare in estate. Qui potrete assaggiare i piatti tipici preparati in maniera un po’ più elaborata. In quanto a vento, il locale si trova in una zona più riparata della città.

Chora Mykonos Cicladi

Mykonos con bambini: Ornos Beach, perfetta per le famiglie

Visto il poco tempo trascorso a Mykonos, noi siamo stati solo a Ornos Beach. Si trova nella parte meridionale dell’isola ed è perfetta per bambini piccoli, grazie al suo fondale degradante e alla sabbia chiara. È attrezzata con sdraie e ombrelloni a pagamento (il prezzo più alto mai pagato in Grecia, un ombrellone e due sdraio 30 euro a luglio 2020) e qui vicino si trovano market e taverne. Il parcheggio auto è molto piccolo, quindi è preferibile arrivare presto. Ornos Beach è l’unica spiaggia di Mykonos che abbiamo visto, ma senza dubbio ve la consiglio come ottima spiaggia di Mykonos per bambini piccoli.

Ornos beach Mykonos con bambini

Mykonos con bambini: cosa vedere a Chora  

Per il vostro viaggio a Mykonos con bambini vi consiglio di non perdere la sua Chora. Noi abbiamo passeggiato per la Chora la mattina presto quando i negozi dovevano ancora aprire, al tramonto con i mulini, alla sera per cena. Perdetevi tra i suoi vicoli stretti, ammirate le sue casette bianche e le porte colorate, passeggiate tra bouganville e mulini a vento, che sono il simbolo indiscusso di quest’isola. Uno dei luoghi più noti di Chora è Little Venice. Si tratta di una zona caratteristica per i suoi balconi in legno colorati affacciati sul mare, da dove si può godere di fantastici tramonti.

Mykonos con bambini

Poco distante da Little Venice si trova la chiesa di Panagia Paraportiani, una delle chiese più conosciute delle Cicladi. Sorge su quello che una volta era l’antico castello dell’isola. Il bianco di questa chiesetta a contrasto con il blu intenso del mare sullo sfondo è uno dei panorami più belli dell’isola.

Chora Mykonos Cicladi

Mykonos è l’isola del vento e il suo simbolo per eccellenza sono i suoi mulini a vento. I più fotografati sono quelli che si trovano nella parte meridionale di Chora. Noi ci siamo andati sia di mattina che al tramonto e tira sempre molto vento.

Per noi Mykonos é stata una bellissima scoperta, e devo dire che sebbene preferiamo altri posti in greci, è comunque un luogo che vale la pena di essere conosciuto e lo consiglio come viaggio in Grecia con bambini da fare almeno una volta insieme a qualche altra isola delle Cicladi.

Mykonos con bambini piccoli

Mykonos con bambini piccoli

Mykonos con bambini: quanto costa in 3

Sarò sincera: l’anno precedente al nostro viaggio avevamo escluso Mykonos proprio per i costi elevati degli alloggi. Durante il nostro viaggio, invece, abbiamo trovato prezzi nella norma che hanno reso il nostro soggiorno a Mykonos decisamente abbordabile.

Al momento del volo di andata, Diego non aveva ancora compiuto 2 anni e ha viaggiato quindi con la tariffa neonato. In totale per il volo a/r abbiamo speso 260 euro in tre (sul volo di ritorno invece, la tariffa di Diego era già bambino).

Per quanto riguarda il pernottamento, Hotel Milena offre un rapporto qualità/prezzo ottimo, 180 euro per tre notti in tre sono un ottimo prezzo se consideriamo l’isola in cui ci troviamo (prezzo solo pernotto, senza colazione), e vista anche la sua posizione strategica. Una base ideale dove soggiornare a Mykonos con bambini.

Per mangiare, a Chora ce n’è davvero per tutti i gusti. Si può mangiare in ristoranti di livello, in una tipica taverna a prezzi più “normali” o mangiare pita ghyros da asporto. Ad esempio, una sera abbiamo cenato in un locale italiano con gnocchi e pizza (perché Diego a due anni difficilmente mangiava qualcosa di diverso), spendendo ovviamente di più di quanto abbiamo speso nelle taverne. Cenando in una taverna con due portate principali per gli adulti, la spesa si è sempre aggirata sui 40 euro (bevande comprese).

Anche il noleggio dell’auto tramite Hotel Milena lo abbiamo pagato ad un prezzo davvero conveniente (40 euro /giorno incluso assicurazione).

Unica nota dolente: il costo della spiaggia, 30 euro al giorno per una spiaggia attrezzata è, secondo noi e dopo tanti viaggi in Grecia alle spalle, un prezzo davvero alto. Ma siamo pur sempre a Mykonos, e infatti ci siamo andati solo una volta in spiaggia!

In conclusione, Mykonos con bambini è una meta decisamente fattibile, e a noi è persino piaciuta!

Se avete trovato utile questo articolo, lasciateci un commento e condividetelo con chi sta pensando ad una vacanza a Mykonos con bambini!

Seguiteci anche sui social per scoprire i nostri prossimi viaggi con bambini in Grecia e nel mondo!

Se amate anche voi la Grecia, vi possono interessare anche questi articoli:

Paros con bambini: isola perfetta per tutta la famiglia

Paros con bambini: le migliori spiagge dell’isola

Dodecaneso con bambini: la bellissima isola di Kos

Peloponneso con bambini: itinerario di una settimana nel Mani

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Verified by MonsterInsights