Quest’estate abbiamo optato per un viaggio diverso dai nostri soliti viaggi itineranti e abbiamo fatto una vacanza relax a Marsa Alam con bambini. E non potevamo fare scelta migliore! Marsa Alam è una destinazione perfetta per scoprire le meraviglie del Mar rosso, fare snorkeling in una splendida barriera corallina, vedere tartarughe e delfini, esplorare il deserto e fare escursioni in città millenarie dell’Egitto. Il tutto arricchito da una vacanza che permette di staccare la spina e rilassarsi, soggiornando in uno dei tanti resort presenti in tutto il tratto di costa. Basta scegliere il resort giusto e preparare la valigia, per il resto preparati a vivere la tua vacanza a Marsa Alam con bambini!
Indice
Marsa Alam con bambini, quando andare
Una delle prime domande che mi è stata fatta dalla nostra community di Instagram è stata: “Federica, ma qual è il periodo migliore per andare a Marsa Alam?”
La nostra vacanza a Marsa Alam con bambini si è svolta nel mese di agosto, mese che io stessa pensavo non essere affatto adeguato per una vacanza sul Mar rosso per via del caldo. Posso dire invece, che per quanto faccia caldo, la nostra settimana a Marsa Alam ad agosto si è rivelata molto piacevole, perché se c’è una cosa che caratterizza la costa di questa città è il vento costante che rende le giornate calde abbastanza sopportabili. Se avete quindi solo agosto come periodo di ferie, posso rassicurarti dicendo che agosto a Marsa Alam si può fare e si sta anche bene. Ovviamente il caldo c’è e si sente, ed è bene prendere tutte le precauzioni necessarie per non bruciarsi! Il periodo perfetto per andare a Marsa Alam va generalmente da marzo a luglio e da settembre a tutto ottobre. Da novembre il mare inizia a raffreddarsi, ma si possono sempre fare snorkeling e immersioni con la muta. Se vuoi fare una vacanza a Marsa Alam in inverno, basta trovare un resort dotato di piscina riscaldata (come quello in cui siamo stati noi), per ovviare al mare non caldo e goderti la tua vacanza invernale!
Per richiedere il tuo preventivo per Marsa Alam con bambini scrivimi a info@viaggiatorisicresce.it.
Per dare un occhio agli alloggi a Marsa Alam, puoi cercare le tante soluzioni presenti su Booking:

Marsa Alam con bambini, dove soggiornare
Marsa Alam è una delle mete di mare più turistiche in Egitto e l’offerta di alloggi è davvero ampia. Ci sono numerosi resort e villaggi sul mare che offrono servizi completi, da All inclusive a numerose escursioni che si possono acquistare direttamente in loco. La scelta è molto variegata e dipende da una serie di fattori, come budget, tipologia di servizio desiderato (resort internazionale o villaggio italiano), accesso diretto alla barriera corallina dalla spiaggia del resort. Questo, ad esempio, è un punto importante per gli amanti di snorkeling e immersioni. Non tutti i resort hanno davanti alla loro spiaggia la barriera corallina, ma per vederla bisogna spostarsi e comprare escursioni a parte. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, ma bisogna sapere come scegliere la soluzione più adatta.
Se stai programmando una vacanza a Marsa Alam con bambini, posso dirti che noi ci siamo trovati benissimo nel nostro resort, da tutti i punti di vista. Sia come qualità di servizio, che come pulizia delle camera e qualità del cibo. Siamo stati in un resort 5 stelle molto curato e pulito. Tutto curato nei minimi dettagli, pensa che abbiamo mangiato anche verdura cruda e bevuto bevande con ghiaccio e siamo stati benissimo! Il nostro resort è perfetto per famiglie con bambini di ogni età, se si cercano ottimi standard di pulizia e confort, e una gestione che coccola tutti gli ospiti sotto ogni punto di vista. Inoltre, il resort non è troppo grande, quindi non dispersivo e non vi sono tutta quella serie di scivoli d’acqua che ti fanno credere di essere in un caotico parco divertimenti!
Noi abbiamo soggiornato in un resort 5 stelle abbastanza grande, ma raccolto, che ti fa sentire sempre a tuo agio, con tutti i servizi ma sempre con discrezione e senza invadenza. Ci siamo sentiti come a casa, dove si conoscono tante persone e si instaurano bei rapporti di ottima compagnia per una settimana all’insegna del relax!
Abbiamo apprezzato i tanti comfort del nostro resort a Marsa Alam, e in particolare questi aspetti:
- animazione sempre presente, molto piacevole e mai invadente (non c’è pericolo di annoiarsi, anzi si sta veramente bene e ci si diverte);
- mini-club per i bimbi 4-11 anni molto ben fatto e curato;
- animazione per la fascia d’età 12-17 anni (B-Free);
- all inclusive dove è veramente tutto incluso (wi-fi incluso e funzionante abbastanza bene ovunque, tutte le bevande incluse, compreso ottimo caffè espresso, merende per i bimbi sempre comprese);
- teli mare puliti ogni giorno;
- varietà di cibi, inoltre incluso nell’All inclusive ci sono due cene tematiche a settimana (egiziana e mediterranea);
- presenza di 9 piscine totali; 1 grande centrale, 1 piccola per i bimbi piccoli (45 cm) e le altre piscine dislocate in aree più riservate del resort in prossimità delle camere (quindi più tranquille);
- servizi per i più piccoli (passeggino a disposizione gratuitamente in reception, servizio biberoneria).
Il resort dove siamo stati noi è perfetto per le famiglie con bimbi di ogni età!
L’unica cosa da tenere in considerazione è che non ha accesso diretto alla barriera corallina. Infatti, noi abbiamo fatto due escursioni per vedere tartarughe e delfini con un servizio testato e super consigliato per chi viaggia con bimbi piccoli.


Se stai pensando ad una vacanza a Marsa Alam con bambini scrivimi una mail a info@viaggiatorisicresce.it, mi metterò in contatto con te per organizzare il tuo viaggio a Marsa Alam!

Marsa Alam con bambini, cosa mettere in valigia
La valigia per la tua vacanza a Marsa Alam con bambini non richiede troppe cose, la cosa più importante è sempre la voglia di partire e scoprire nuovi angoli di mondo. Ma dato che sto scrivendo questo articolo per invogliarti a partire per Marsa Alam con i tuoi bimbi, ecco cosa non deve mancare nel tuo bagaglio:
- maschera da snorkeling;
- scarpette da scoglio;
- protezione solare alta;
- maglie e cappellini anti-uv, occhiali da sole;
- repellente per zanzare (anche se ne abbiamo trovate quasi zero);
- custodie impermeabili per smart phone e gopro;
- pinne (il noleggio in loco non costa molto, ma se le hai mettile in valigia);
- braccioli e giubbotto salvagente (ma se fai escursioni il giubbottino è incluso anche per i bimbi, da 4 anni).
Nella nostra Vetrina Amazon trovi tutti i nostri prodotti testati in 7 anni di viaggi in famiglia!
Vuoi organizzare la tua prossima vacanza a Marsa Alam? Scrivimi a info@viaggiatorisicresce.it per ricevere il tuo preventivo su misura per la tua famiglia!
O prenota il tuo alloggio a Marsa Alam direttamente da Booking:
Marsa Alam con bambini, escursioni da fare
Una vacanza in villaggio a Marsa Alam con bambini non è affatto noiosa, e te lo garantiamo noi che facciamo sempre viaggi itineranti. Anzi, è un compromesso perfetto per rilassarsi senza rinunciare al piacere della scoperta grazie a numerose escursioni che si possono fare partendo da ogni villaggio. Vediamo quindi quali sono le escursioni da fare con i tuoi bimbi a Marsa Alam.
Dolphin House, bagno con i delfini
La considero per noi l’esperienza più bella fatta a Marsa Alam con bambini. Nuotare e vedere i delfini passarti sotto i piedi non capita tutti i giorni! Si tratta di un’escursione in barca per andare a vedere i delfini che vivono nella riserva protetta di Dolphin House. Noi siamo partiti dal resort alle 8 e siamo rientrati alle 17. L’escursione è perfetta per bambini, ma la consiglio per chi sa già nuotare (io l’ho fatta con mio figlio di 7 anni, ma non con mia figlia di 4). Oltre a vedere i delfini, abbiamo anche fatto un bellissimo snorkeling sulla barriera, il tutto costantemente accompagnati da una guida parlante italiano e in totale sicurezza. A bordo è anche compreso il pranzo e un servizio di fotografo che immortala i migliori momenti per te e la tua famiglia.
Guarda qui il nostro Instagram reel per vedere cosa abbiamo visto con i nostri occhi!

Nuotare con le tartarughe ad Abu Dabbab
Questa escursione è molto consigliata con bambini piccoli per tre motivi: è più vicina a Marsa Alam, non è in mezzo al mare quindi perfetto per i bimbi che stanno imparando a nuotare, e dura mezza giornata, quindi meno stancante. Si arriva nella riserva di Abu Dabbab dove è possibile nuotare con le tartarughe! La comodità qui è che l’accesso avviene via spiaggia e l’ingresso in acqua per vedere le tartarughe è graduale, le tartarughe si vedono a poca distanza dalla riva. Noi ci siamo trovati benissimo e l’abbiamo fatta con entrambi i nostri figli (7 e 4 anni). L’organizzazione del servizio è molto attento alle famiglie con bimbi piccoli e in lingua italiana.

Sharmen Luly, paradiso dello snorkeling
In circa 30 minuti di auto da Marsa Alam si arriva a Sharm El Luly, uno dei luoghi migliori per fare snorkeling a Marsa. Si accede anche qui via spiaggia, e poi via mare nuotando circa 40 minuti per arrivare alla barriera, tra coralli e pesci colorati. A Sharm El Luly ci si trova davanti ad una spiaggia bianca e mare cristallino! Un’escursione che dura mezza giornata quindi perfetta per chi non vuole stancarsi troppo!
Isole Hamata
Le isole Hamata sono uno dei luoghi da non perdere a Marsa Alam con bambini se volete vedere atolli dalla sabbia bianchissima circondati da mare cristallino. Non a caso, vengono definite le Maldive d’Egitto! Si trovano all’interno del Parco nazionale di Wadi el Gemal e sono una riserva protetta. Lo snorkeling qui offre colori strabilianti e variopinti, si dice uno degli snorkeling più belli del Mar Rosso. Insomma un’esperienza da non perdere se vuoi vivere un atollo di sabbia bianca con i tuoi bimbi!
Escursioni a terra
Se preferisci escursioni a terra puoi sempre optare per escursioni che non prevedano necessariamente tuffarsi in mare. Da Marsa Alam con bambini puoi ad esempio fare escursioni in quad e cammellata nel deserto che si conclude con cena nel campo tendato e spettacolo di danza del ventre. Noi non abbiamo fatto questa esperienza perché una molto simile l’avevamo fatta a Dubai e i cammelli li avevamo già visti liberi nel deserto in Marocco. Se ti interessa l’attività con il quad, considera che c’è un’età minima per i bimbi. Un’altra attività potrebbe essere un giro a Port Ghalib tra bazar e shopping e una visita alla città di Marsa Alam.
Con bambini più grandi da Marsa Alam è anche possibile fare un’escursione a Luxor, tuttavia si tratta di un’escursione impegnativa per via della levataccia la mattina e il forte caldo in estate.
Per queste escursioni ogni resort offre i suoi servizi. Noi abbiamo testato i servizi di diving e abbiamo conosciuto Alì, guida locale che parla perfettamente italiano e abbiamo apprezzato la loro professionalità e la loro attenzione nel lavoro che svolgono. Sono quindi contatti testati e fidati che sarò felice di condividere con le famiglie che decidono di rivolgersi a me per l’organizzazione del loro viaggio a Marsa Alam con bambini!

Marsa Alam con bambini, acqua sì o no?
Qualità del cibo e acqua sono temi che spesso preoccupano quando si pensa ad un viaggio in Egitto o a Marsa Alam con i bambini. Per evitare problemi intestinali che potrebbero rovinare la tua vacanza, valgono queste regole di base:
- bere solo acqua in bottiglia;
- lavare i denti con acqua imbottigliata;
- non usare ghiaccio.
Tuttavia, posso rassicurarti di questo: il resort dove siamo stati noi è molto attento a tutto, il ghiaccio viene controllato, e ai pasti viene servita solo acqua imbottigliata (di cui potrai fare scorta anche da tenere in camera). Noi abbiamo bevuto anche bibite con ghiaccio, e tutto il cibo crudo (verdure e frutta sbucciata) sono stati di altissima qualità, e non abbiamo avuto problemi. Quindi, il nostro resort è consigliatissimo anche sotto questo punto di vista!
Marsa Alam con bambini, come prenotare il viaggio
Se tutte queste informazioni ti hanno fatto venire voglia di partire per Marsa Alam con bambini, scrivimi per mail a info@viaggiatorisicresce.it, mi metterò in contatto con te per fissare una call conoscitiva e inviarti un preventivo di viaggio per Marsa Alam!
Oltre ad essere mamma viaggiatrice, sono anche Consulente Viaggi e Travel Designer specializzata in viaggi per famiglie. Viaggio con i miei bambini nel mondo da quando erano piccolissimi e questo mi ha permesso di visitare molti luoghi, fare tanta esperienza sul campo e imparare dagli errori fatti mettendoli a disposizione di altre famiglie, per aiutarle a viaggiare senza timori e risparmiando! Contattami su info@viaggiatorisicresce e sarò felice di organizzare per te la tua vacanza indimenticabile sul Mar Rosso in famiglia!
Hai trovato utile questo articolo? Faccelo sapere nei commenti!
Leggi qui le recensioni dei viaggiatori che si sono affidati al mio lavoro di Consulente Viaggi.
Per i lettori di Viaggiatorisicresce è riservato un codice sconto del 10% su qualunque polizza viaggio con Columbus Assicurazioni. A questo link puoi acquistare la tua assicurazione di viaggio Columbus con il 10% di sconto. I minori viaggiano gratis nella polizza famiglia!
Se ancora non lo fai, seguici su Instagram per trovare ispirazione per i tuoi prossimi viaggi in famiglia!
Potrebbero interessarti anche:
Cambogia con bambini, itinerario di 12 giorni
Sri Lanka con bambini, cosa vedere in 2 settimane
American Express, la carta per viaggiare in famiglia